FiveFold Blog > #Collaboration / #OurFavouriteContents / #Wireless
team

Il WiFi è diventato ormai uno strumento fondamentale per supportare l’operatività aziendale. Oggi consente infatti di implementare la flessibilità dei processi e l’interazione con utenti in contesti in cui la collaborazione tra personale interno ed esterno è una necessità quotidiana.

 

Cisco & Meraki rappresentano la soluzione ideale per raggiungere questi obiettivi. Entrambe le soluzioni sono supportate da piani di investimento su misura, rendendo accessibile il futuro della tecnologia per ogni realtà.

 

Vediamo insieme le principali caratteristiche ed i vantaggi.

 

Cisco e il WiFi 6: rivoluzione all’insegna dell’efficienza

 

Con la sempre crescente tendenza delle organizzazioni ad investire nell’IoT, oggi sono sempre di più i device connessi alla rete aziendale.

 

Ciò fa sì che le prestazioni richieste debbano essere sempre più elevate. Con il WiFi 6 802.11 ax di Cisco tutti i client e le app saranno supportate da una qualità senza precedenti.

 

Sarà infatti possibile supportare centinaia di client per access point, dal momento che questa nuova tecnologia è in grado di veicolare una mole di dati nettamente superiore rispetto agli standard precedenti di infrastrutture Wi-Fi, con una velocità di ben 3 volte superiore rispetto a quanto il mercato offre adesso.

WiFi1

WiFi 6 di Cisco: Qualità delle prestazioni a tutti i livelli

 

Il WiFi 802.11ax raggiunge questi vantaggi spingendo su tre diverse dimensioni:

 

• Gestione del densimetro mediante modulazione di ampiezza in quadratura (QAM), che consente di ottenere queste prestazioni così alte in termini di velocità;

 

• Pianificazione basata su OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access) per ridurre il sovraccarico e la latenza;

 

Alta efficienza per un funzionamento migliore anche con una potenza del segnale ricevuto significativamente inferiore.

 

A differenza di 802.11ac, 802.11ax è una tecnologia dual-band 2.4 e 5-GHz, quindi i client solo 2.4-GHz possono trarre vantaggio dei suoi benefici subito.

 

Cisco Meraki: controllo totale

 

Alle caratteristiche appena descritte del WiFi 6, che garantisce prestazioni elevatissime, Meraki aggiunge la possibilità di avere tutto sotto controllo sulla medesima dashboard.

WiFi2

Esempio di dashboard Meraki

 

Per esempio, è possibile gestire tutte le installazioni WiFi nelle diverse sedi aziendali ed identificare quali applicazioni vengono utilizzate, quindi assegnare la priorità alle app critiche limitando quelle ricreative.

 

Le tecnologie Meraki, inoltre, sono in grado di ottimizzare automaticamente il Wi-Fi misurando l’utilizzo del canale, la potenza del segnale, il throughput e le interferenze.

 

Il vero punto di forza delle soluzioni Meraki è pero rappresentato dalle Location Analytics, grazie a cui si possono visualizzare statistiche sulla posizione in tempo reale degli utenti connessi.

 

I dati raccolti dagli AP sono sincronizzati con il cloud di Cisco Meraki e riportati automaticamente nella dashboard, rivelando tendenze del traffico dei visitatori, tempo di sosta in determinati luoghi e quantità di visitatori nuovi e di ritorno. Questi dati potrebbero aiutare a informare un rivenditore sul modo migliore per ottimizzare il layout del negozio, ad esempio.

 

Gli Access Point di Meraki dispongono di una radio Bluetooth Low Energy (BLE) dedicata, che mostrerà le informazioni di tracciamento delle risorse su dispositivi Bluetooth identificati come tracker fitness, cuffie etc.

 

La radio BLE dedicata dell’AP ha la capacità di trasmettere, ricevere e scansionare i beacon BLE, cioè che un AP Meraki può integrarsi perfettamente all’interno di una più ampia rete di overlay Bluetooth per la distribuzione di servizi location-based ed offerte di marketing su misura.

 

FiveFold & Cisco

 

FiveFold, grazie alla premier partnership stretta con la Casa di San Francisco, garantisce la qualità delle tecnologie Cisco in tutte le soluzioni.

 

Queste ultime sono arricchita dalla professionalità dei nostri tecnici e sistemisti che curano le fasi di consulenza, assessment, design e configurazione delle infrastrutture.

 

Infine, viene offerto anche il servizio di supporto & monitoraggio per assicurare il corretto funzionamento e le massime prestazioni dell’infrastruttura, in modo tale che le aziende possano concentrarsi esclusivamente sul loro business.

 

#LetsDoITtogether

Tags

Lascia un commento

Ci farebbe piacere sentirvi! I tuoi commenti appariranno immediatamente sul sito. Spam, commenti promozionali e dispregiativi saranno rimossi e la formattazione HTML non apparirà.